Uso della mascherina a scuola: probabilmente abolite a settembre. Costa e Draghi si sono dichiarati a favore.
Numerose le polemiche sorte in merito all’abolizione dell’uso della mascherina all’interno degli ambienti scolastici. Difatti, la scuola è uno dei pochi luoghi pubblici in cui ancora vige l’obbligo di indossare questo dispositivo di sicurezza. Il sottosegretario Costa in merito alla questione: “Ci sono le condizioni per toglierle ma è un Governo con sensibilità diverse”.
A inizio maggio ci sono state diverse modifiche per quanto riguarda gli obblighi sanitari imposti. Il green pass è stato infatti abolito e l’uso della mascherina obbligatoria è stato ridotto a pochi ambienti. A dover ancora utilizzare questo dispositivo, gli alunni delle scuole e gli insegnanti. L’idea è di tornare a scuola dopo l’estate abbandonando la mascherina.
Le dichiarazioni di Costa e Draghi in merito all’abbandono della mascherina
Il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, si è dimostrato largamente favorevole all’abbandono della mascherina. Dello stesso avviso anche il premier Mario Draghi, che una settimana fa aveva affrontato la questione.
Le dichiarazioni di Costa in merito alla faccenda: “È possibile che a ottobre ci sia una recrudescenza del virus, ma oggi lo scenario rispetto a un anno fa è cambiato perché la gran pare dei cittadini ha una protezione derivante dal vaccino. Dobbiamo continuare con prudenza e senso di responsabilità e farci trovare pronti se ci fosse bisogno di un nuovo intervento sulla campagna vaccinale o su altre misure e questo mi pare che i due anni di gestione del Covid ci abbiano dato quell’esperienza che ci permette di affrontare il futuro con una serenità maggiore”.
Draghi, rivolgendosi agli studenti: “Spero che l’anno prossimo non ci sia più bisogno di mascherine e che la pandemia non ritorni. So quanto avete sofferto, alla vostra età è importante stare insieme. Gli insegnanti vi aiutano ad avere consapevolezza, assieme ai genitori, ma anche i vostri amici. Stare insieme aiuta a capire chi siete, con amore, con bontà, con allegria. Vi dovete divertire”.